Banche: via libera Ecofin a meccanismo di supervisione (1 Upd)

GEN 7, 1325 -

(askanews) – Lussemburgo, 15 ott – Il consiglio Ecofin haadottato il pacchetto relativo al Meccanismo unico disupervisione bancaria, gia’ adottato dal Parlamento europeo.

Il via libera formale dei ministri dell’Economia e delleFinanze dei paesi dell’Ue e’ stato dato all’unanimita’.

Rimantas Sadzius, ministro delle Finanze della Lituania,paese con la presidenza di turno del Consiglio Ue, ha chiestoa tutti i partecipanti di salutare il voto con un applauso.

Soddisfatto il commissario europeo per il Mercato interno,Michel Barnier. ”Grazie a tutti per questo voto. Oradobbiamo arrivare alla fine di questo lavoro per esserecredibili”.

I ministri dei paesi membri hanno adottato i testi checonferiscono alla Banca centrale europea i poteri e i compitispeciali di vigilanza per gli istituti creditizi. In basealle nuove regole – la cui entrata in vigore e’ prevista pernovembre 2014 – la Bce esercitera’ il controllo diretto dellebanche ‘sistemiche’, ovvero quelle che hanno attivi superioria 30 miliardi di euro oppure costituiscano piu’ del 20% delPil e il loro valore sia superiore ai cinque miliardi dieuro. Si tratta di circa 130 banche in tutta l’Eurozona. Pertutte le altre banche la supervisione sara’ esercitata dalleautorita’ nazionali per conto della Bce. bne/cam