Iva: Confcommercio, rimodulazione aliquota disattende indicazioni Ue

59 , 1324 -

(askanews) – Roma, 14 ott – ”Per affrontare e risolvere ilproblema strutturale della nostra economia, cioe’ quellodella bassa crescita e dei bassi redditi, occorre partire dalrilancio della domanda interna e dei consumi delle famiglie.

Per far questo, la priorita’ di questo Governo e’ e deverimanere quella di lavorare sulla riduzione della pressionefiscale, il cui livello attuale e’ incompatibile conqualsiasi prospettiva di ripresa. Per questo, destanopreoccupazione eventuali misure che possano, al contrario,comportare un ulteriore aumento delle tasse”. E’ il contenuto di una lettera inviata dal presidente diConfcommercio, Carlo Sangalli, al presidente del Consiglio,Enrico Letta, e al ministro dell’Economia e delle Finanze,Fabrizio Saccomanni, in relazione alle indiscrezioni circal’ipotesi di una rimodulazione delle aliquote Iva edell’introduzione di una quarta aliquota, intermedia traquelle del 4% e del 10%.

”A questo proposito – si legge ancora nella lettera -confidiamo di avere ampie rassicurazioni circa l’infondatezzadi un simile intervento che, andando nella direzione oppostaa quella da noi auspicata e disattendendo le stesseindicazioni della Commissione Europea nel senso di unaomogeneizzazione e semplificazione della struttura dellealiquote, potrebbe comportare ulteriori inasprimenti delcarico fiscale su famiglie e imprese, gia’ stremate da unacrisi senza precedenti”.

com-drc/mau