Enel: sigla intesa con la cinese Huaneng su tecnologie pulite

39 3, 1324 -

(askanews) – Roma, 14 ott – Il Gruppo Enel ha siglato oggi aPechino un memorandum d’intesa con il gruppo energeticocinese China Huaneng Group (CHNG).

L’accordo, spiega la societa’, e’ finalizzato a rafforzarela cooperazione in materia di tecnologie del carbone pulito,per la depurazione dei fumi di combustione, il miglioramentodell’efficienza e delle prestazioni nonche’ la riduzionedell’impronta ecologica degli impianti a carbone; energierinnovabili e generazione distribuita.

Il memorandum e’ stato firmato da Livio Vido, Direttoredella Divisione Ingegneria e Ricerca e del Gruppo Enel, e daHu Jianmin, Vice Presidente CHNG. ”Il quadro di riferimento per tale impegno congiunto -sottolinea Enel – e’ il programma di cooperazione tra Enel,il Ministero cinese della Scienza e della Tecnologia e ilMinistero italiano dell’Ambiente e della Tutela delTerritorio e del Mare, avviato nel 2008 per dare impulsoall’uso di tecnologie eco-sostenibili nella produzione dienergia”.

Nel quadro del memorandum odierno, Enel ”offrira’ ilproprio contributo principalmente nelle aree seguenti:purificazione dei fumi di combustione, cattura e stoccaggiodell’anidride carbonica, analisi di progetti pilota per lagenerazione distribuita in aree urbane con tecnologieinnovative ed eco-sostenibili, generazione di energiarinnovabile e implementazione di un assetto normativo perfavorire progetti pilota di assegnazione e scambio di quotedi emissioni (”cap and trade”) in Cina”.

com-fgl/