pmi: martedi’ progetto ‘officina relazioni industriali’

99 8, 1323 -

(askanews) – Roma, 11 ott – Unindustria e Federmanager Roma, incollaborazione con Fondirigenti, lanciano il progetto”Officina delle Relazioni Industriali”, che sara’inaugurato il prossimo martedi’ 15 ottobre presso la sede delCnel a Roma con il convegno di apertura dal titolo ”Sviluppoe partecipazione: nuove prospettive per le RelazioniIndustriali”, e rivolto al top management delle aziende.

Il progetto nasce per fornire un efficace contributo allaindividuazione e costruzione di un nuovo modello di RelazioniIndustriali che sappia cogliere anche le necessita’ dellepmi.

Interverranno il vice presidente del Cnel Enrico Postacchini,il Presidente di Unindustria Maurizio Stirpe, il presidentedi Fondirigenti Renato Cuselli, il presidente di FedermanagerRoma Nicola Tosto.

Seguira’ l’intervento di Luigi Paganetto Professore emeritodi Economia Universita’ Tor Vergata che terra’ una relazionesu ”I nodi dello scenario economico e le prospettive disviluppo” e due testimonianze importanti di best practiceillustrate da Roberto Maglione Direttore Centrale RisorseUmane Gruppo Finmeccanica e Luciano Sale direttore risorseumane di Wind in relazione ad accordi innovativi siglatidalle due rispettive aziende con le organizzazionisindacali.

L’evoluzione del sistema di Relazioni Industriali e lanecessita’ di adeguarlo alle esigenze di competitivita’ delleaziende nel nuovo scenario economico saranno il tema dellaTavola Rotonda a cui parteciperanno Stefano Dolcetta VicePresidente Confindustria con delega alle RelazioniIndustriali, il Segretario Generale UGL Giovanni Centrella,il Segretrario Confederale CGIL Fabrizio Solari, ilSegretario Confederale CISL Luigi Sbarra, il SegretarioConfederale UIL Paolo Carcassi e Giorgio AmbrogioniPresidente Federmanager. Modera la Tavola Rotonda MassimoMascini Direttore Diario del Lavoro.

Le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario di Statoal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali CarloDell’Aringa. com-ram