Expo 2015: aperti cantieri Cascina Triulza e passerella con Fiera

GIU 7, 1324 -

(askanews) – Milano, 11 ott – Procedono secondo programma leattivita’ nei cantieri dell’Esposizione Universale. Sono infattiiniziati in questi giorni, riferisce una nota della societa’ chesi occupa dell’organizzazione e gestione dell’evento, i lavoriper la ristrutturazione di Cascina Triulza e per larealizzazione della Passerella Expo-Fiera, manufatti strategiciper Expo Milano 2015.

Le opere di riqualificazione di Cascina Triulza, che ospitera’le Organizzazioni Non Governative e le Associazioni cheparteciperanno all’Esposizione Universale, sono cominciate loscorso 23 settembre e proseguiranno fino a novembre 2014. Aoccuparsene e’ la Torelli Dottori S.p.A., impresa che si e’aggiudicata l’appalto per un valore di 9,4 milioni di euro. Ilavori consistono nella riconversione funzionale del complessorurale, con interventi di ammodernamento energetico esostenibilita’ ambientale e la creazione di spazi espositivi,sedi per conferenze, uffici e un’area di ristoro. Nellaristrutturazione saranno valorizzati gli elementi architettonicie paesaggistici tradizionali della cascina.

Le attivita’ per la realizzazione della Passerella dicollegamento tra il Sito espositivo e le aree di Fiera Milanosaranno invece realizzate dal Raggruppamento Temporaneo traCollini Lavori  S.p.A. e I.C.G. Impresa Costruzioni EdiliStradali Fognature S.r.l., che si e’ aggiudicato la gara per unvalore di 12,3 milioni di euro. I lavori per la realizzazionedel ponte pedonale semi-coperto, lungo circa 470 metri e altocirca 6 metri, sono stati avviati lo scorso 10 ottobre e siconcluderanno entro febbraio 2015. Si stima che oltre il 35% deivisitatori (circa 7 milioni) che visitera’ il Sito espositivoutilizzando la rete ferroviaria e la metropolitana attraversera’la passerella per raggiungere gli accessi.

com-fcz/gbt