Casa: Ance, mercato ancora giu’. Bene apertura tavolo da parte governo

AGO 6, 1324 -

(askanews) – Roma, 11 ott – ”Nonostante i primi spiraglipositivi il settore della casa continua a soffrire. Benequindi la volonta’ del Governo, tramite l’iniziativaannunciata oggi dal Ministro Lupi, di affrontare l’emergenzacasa a 360*: affitti, mutui, compravendite, housing sociale einvenduto delle imprese. Tante sono ancora le cose da fare”.

Questo il commento del Presidente dell’Ance, Paolo Buzzetti,relativamente all’apertura del tavolo interministerialesull’emergenza abitativa insediato a Palazzo Chigi al qualel’Ance offre il suo contributo per individuare soluzioni a unproblema non solo economico ma anche sociale.

”L’assenza di politiche per la casa in questi anni haprodotto un disastro, imprese a terra e una grave emergenzaabitativa – aggiunge Buzzetti – e’ arrivato quindi il momentoche il Governo inverta la rotta e faccia della casa, comegia’ altri Paesi hanno fatto, il centro della propriapolitica di sviluppo economico e sociale”.

I dati dell’Ance, infatti, indicano un settore ancora indifficolta’. Gli investimenti in nuove abitazioni fannosegnare per il 2013 una caduta ancora a due cifre: -14,3%,cio’ significa che negli ultimi sei anni il comparto si e’piu’ che dimezzato (-51,6%). E nonostante questo ilfabbisogno abitativo e’ continuato ad aumentare arrivando aquota 700.000 unita’.

”Attendiamo ora – conclude il presidente dell’Ance – chele misure sulla casa contenute nel decreto Imu venganoapprovate definitivamente per ridare fiducia al mercato, farripartire l’economia e affrontare l’emergenza abitativa”.

red/glr