Bankitalia: indagine imprese, 10% ha recuperato crediti P.A.

80 8, 1323 -

(askanews) – Roma, 11 ott – Circa il 30 per cento delle impreseha dichiarato di avere crediti arretrati con la PubblicaAmministrazione e poco piu’ del 10 per cento di avernerecentemente recuperato un importo consistente (16,2 percento nei servizi e 5,4 nell’industria). Come destinazioneprevalente dei fondi recuperati, il 4,2 per cento delleimprese indica il finanziamento di nuovi investimenti, quasiil 25 il saldo di passivita’ con fornitori e dipendenti, il30,3 la riduzione dell’indebitamento bancario.

Il 28,5 per cento delle imprese giudica di aver superato nelcorso dell’estate la fase piu’ difficile della congiuntura(31,1 nell’industria e 25,6 nei servizi); circa leaspettative di crescita nei prossimi mesi, quasi il 34 percento del campione di imprese si attende un solidomiglioramento dei propri ritmi produttivi, soprattuttonell’industria (37,8 per cento).

”Nell’inchiesta emerge che la quota di imprese che siattendono un solido miglioramento dei propri ritmi produttivinei prossimi mesi e’ significativamente maggiore tra quelleche hanno ricevuto il pagamento di crediti arretrati da partedella Pubblica Amministrazione rispetto al resto delcampione”.

com-ram