Industria: Istat, ad agosto produzione -0,3% (-4,6% su anno) (1 upd)

25 6, 1323 -

(askanews) – Roma, 10 ott – Ad agosto 2013 l’indicedestagionalizzato della produzione industriale e’ diminuitodello 0,3% rispetto a luglio. Lo rende noto l’Istat,spiegando che nella media del trimestre giugno-agostol’indice ha registrato una flessione dello 0,5% rispetto altrimestre precedente. Corretto per gli effetti di calendario, ad agosto 2013l’indice e’ diminuito in termini tendenziali del 4,6% (igiorni lavorativi sono stati 21 contro i 22 di agosto 2012).

Nella media dei primi otto mesi dell’anno la produzione e’scesa del 4,0% rispetto allo stesso periodo dell’annoprecedente.

Ad agosto la lieve diminuzione congiunturale dell’indicecomplessivo destagionalizzato e’ associata a variazionipositive nei settori produttori di beni non energetici: benidi consumo (+2,2%), beni intermedi (+1,3%), beni strumentali(+0,1%). Segna invece una variazione negativa il compartodell’energia (-1,6%). Gli indici corretti per gli effetti dicalendario registrano, ad agosto 2013, diminuzionitendenziali significative nei comparti dell’energia (-9,7%) edei beni strumentali (-7,4%). Segna una flessione piu’contenuta il raggruppamento dei beni di consumo (-2,1%),mentre i beni intermedi registrano una variazione nulla.

Per quanto riguarda i settori di attivita’ economica, adagosto 2013 i comparti che registrano la crescita tendenzialepiu’ accentuata sono quelli della fabbricazione di mezzi ditrasporto (+13,1%), della fabbricazione di computer, prodottidi elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali,apparecchi di misurazione e orologi (+12,4%) e delleindustrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori(+10,5%).

Le diminuzioni maggiori si registrano per i settori dellafabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati(-12,0%), della fornitura di energia elettrica, gas, vaporeed aria (-8,9%) e della fabbricazione di macchinari eattrezzature n.c.a. (-8,8%).

com-drc/cam