CLIA: Pierfrancesco Vago (Msc Crociere) nuovo presidente

17 3, 1323 -

(askanews) – Roma, 9 ott – Il Presidente di CLIA Europe (CruiseLines International Association), Manfredi Lefebvre d’Ovidioha annunciato che alla fine del 2013 concludera’ il propriomandato. Gli succedera’ l’attuale Vicepresidentedell’Associazione e Presidente Esecutivo di MSC Crociere,Pierfrancesco Vago. Lefebvre d’Ovidio ha esercitato questo incarico per treanni e mezzo, comprensivi di un’estensione temporale avvenutasu richiesta dei membri di CLIA Europe. Lefebvre d’Ovidiorestera’ membro del Global Executive Committee di CLIA. Christine Duffy, Amministratore Delegato di CLIA, hacommentato: ”A Manfredi Lefebvre d’Ovidio non posso chericonoscere una leadership eccezionale sul territorio europeoe, a nome di tutti i membri CLIA, desidero esprimere tutta lamia gratitudine per il ruolo che ha rappresentato, tral’altro per un periodo piu’ a lungo di quanto fosseinizialmente previsto. La sua stretta collaborazione con leIstituzioni e con i colleghi -in particolar modo con il suosuccessore il Vicepresidente di CLIA Europe PierfrancescoVago – garantira’ un passaggio di testimone rapido edefficace”. Anche Robert Ashdown, Segretario Generale di CLIA Europe,ha reso omaggio all’impegno profuso in questi anni daLefebvre d’Ovidio: ”Il Presidente ha supportato l’industriadelle crociere nel superamento di un momento molto delicato ecaratterizzato da diverse complessita’, ponendo cosi’ le basiper una crescita del settore in Europa senza precedenti. E’stato determinante nella costruzione di una struttura globaleper CLIA, in grado di unificare l’industria sotto un’unicavoce a livello europeo e mondiale. In quest’ambito si e’inserita la trasformazione, veloce e agevole, delle diverseassociazioni europee in CLIA Europe, che continua conefficacia a rappresentare gli interessi del comparto”. Christine Duffy ha inoltre ricordato come CLIA Europecontinuera’ il proprio percorso di successo sotto laPresidenza di Pierfranceso Vago: ”Sono felice che l’attualeVicepresidente di CLIA Europe, nonche’ membro del GlobalExecutive Committee di CLIA, Pierfrancesco Vago, succeda aManfredi Lefebvre d’Ovidio a partire dall’1 gennaio 2014.

Come Chairman di MSC Crociere, Vago ha infatti apportato ungrande contributo alla crescita del comparto crocieristico inEuropa”, ha commentato. Robert Ashdown ha poi dichiarato: ”Come vicepresidente diCLIA Europe, Pierfrancesco Vago ha giocato un ruolo chiavenell’evoluzione dell’associazione, ottenendo il rispetto ditutti i colleghi, nonche’ degli interlocutori istituzionali.

Sono contento di poter lavorare con lui ad una continuacrescita del comparto nel nostro continente”. Manfredi Lefebvre d’Ovidio ha ringraziato Christine Duffyper la sua guida e ha dato il proprio benvenuto al successorePierfrancesco Vago. Ha anche ringraziato i colleghi per ilsupporto e i team attivi in tutte le associazioni in Europafacenti capo a CLIA. Ha inoltre espresso la propria fiducianel futuro del settore, dichiarando: ”L’industria dellecrociere continua ad apportare un contributo significativoall’economia europea; e’ un settore che ha mostrato unasolida crescita nello scorso decennio, anche in un contestodi recessione economica. Sono fiducioso che questo successoproseguira’ e che CLIA Europe continuera’ a prosperare sottola guida del mio successore, Pierfrancesco Vago”. Il Presidente eletto, Pierfrancesco Vago, ha cosi’ lodatol’operato del suo predecessore: ”E’ per me un onore assumerel’incarico di Presidente di CLIA Europe – ha dichiarato -Lefebvre d’Ovidio e’ stato un Presidente straordinario edeguagliarlo non sara’ facile. Ha lasciato un’improntasignificativa e positiva, sulla quale ho intenzione dicontinuare a lavorare. In particolare, ha saputo costruireuna relazione solida con governi ed Istituzioni, tra cui laCommissione Europea e il Parlamento Europeo, contribuendo inmaniera decisiva allo sviluppo della reputazione positiva eautorevole di cui l’industria gode attualmente”. ”Sotto la guida di Lefebvre d’Ovidio – ha concluso Vago -abbiamo costruito un’industria di cui dobbiamo andare fieri.

Nel complesso, in Europa garantiamo occupazione a 325.000persone, serviamo oltre 6 milioni di passeggeri europei abordo delle nostre navi e generiamo quasi 38 miliardi di euroin termini di impatto sull’economia europea”. red/glr