Alitalia: Centrella, no a commissariamento compagnia

89 8, 1322 -

(askanews) – Roma, 9 ott – ”Se il governo ritiene davvero dirisolvere questa spinosa vicenda con un commissariamento,vuol dire che l’Italia e’ in condizioni ben peggiori diquelle che sono state raccontate a noi e all’opinionepubblica”. E’ l’allarme che il Segretario Generale dell’Ugl,Giovanni Centrella, intende lanciare dopo essersi confrontatoquesta mattina con il Segretario Nazionale dell’Ugl TrasportoAereo, Francesco Alfonsi, su Alitalia.

Per il sindacalista ”un governo del fare dovrebbe agire enon lasciar precipitare una situazione drammatica per lemigliaia di lavoratori diretti, che gia’ hanno subito ingentidanni dalla privatizzazione della Compagnia, e per quellidell’indotto di cui nessuno si occupa e si preoccupa”.

”Se non si riesce a contribuire con una cifra irrisoriaall’aumento di capitale di Alitalia, non rischia di andare indefault solo la Compagnia – concluide Centrella – ma anche ilPaese e se mettessimo tutto nelle mani di un commissarioandrebbero in fumo i sacrifici e le risorse utilizzate dal2008 in poi per mantenere in casa la nostra Compagnia dibandiera. Cosi’ Alitalia diventerebbe un facile bottino perAir France e all’Italia non deriverebbe alcun guadagno daquesta operazione. Anzi solo perdite”.

com-sen/