Titoli Stato: Mef annuncia sindacato per emissione nuovo Btp 7 anni

27 7, 1322 -

(askanews) – Roma, 8 ott – Il Ministero dell’Economia e delleFinanze comunica di aver affidato a Cre’dit Agricole, CreditSuisse Securities HSBC France e Unicredit, il mandato per ilcollocamento inaugurale, mediante sindacato, di un BTP conscadenza 7 anni. Lo annuncia lo stesso Dicastero precisandoche la transazione ”sara’ effettuata nel prossimo futuro, inrelazione alle condizioni di mercato”.

La decisione di entrare sulla scadenza settennale, spiegail Mef, ”fa seguito a specifiche indagini di mercato svoltedurante questi mesi, che hanno evidenziato un’attenzionecrescente da parte di investitori ed emittenti su questosegmento della curva dei tassi di interesse”.

Il nuovo BTP a 7 anni ”costituira’ un punto diriferimento aggiuntivo sulla curva dei rendimenti italiana e,allo stesso tempo, andra’ a coprire una domanda in costanteaumento da parte degli investitori, che non poteva esseresoddisfatta senza un titolo benchmark su questa scadenza.

L’obiettivo del MEF e’ di soddisfare tale domanda garantendoil giusto equilibrio tra questa nuova scadenza e le altregia’ esistenti. Inoltre, mediate una presenza stabile econtinuativa su questo settore della curva dei rendimenti, ilMEF punta a consolidare i risultati conseguiti negli anni intermini di esposizione del debito ai rischi di mercato”.

La struttura del nuovo titolo ricalchera’ quella dei BTPnominali emessi regolarmente in asta ogni meta’ o fine mese:prevede cedole semestrali, definite al momento del lancio deltitolo, e rimborso alla pari.

”Questa prima emissione avviene mediante sindacazione,con consorzio di collocamento composto da banche selezionatetra gli Specialisti in titoli di Stato, che potrannoraccogliere ordini da investitori professionali equalificati. Questa modalita’ di emissione per il lancio delnuovo titolo e’ motivata dalla necessita’ di agevolare unadistribuzione rapida ed efficiente del nuovo strumento,assicurandogli una buona liquidita’ sin dalla suaintroduzione sul mercato. Successive riaperture del BTP a 7anni saranno offerte tramite le aste ordinarie, in modo dagarantire al titolo un adeguato flottante finale, in lineacon quanto gia’ avviene per i BTP di diversa scadenza”conclude il Mef.

com-fgl/