Fondi Ue: Squinzi, serve sforzo straordinario. Non sprecare risorse

48 , 1322 -

(askanews) – Roma, 8 ott – ”Fattibilita’ e rapidita’ diesecuzione dovranno essere le due caratteristicheirrinunciabili degli interventi da mettere in campo. Quattroambiti di applicazione appaiono prioritari: credito,investimenti delle imprese, riqualificazione del patrimoniopubblico, promozione dell’occupazione attraverso la riduzionedel cuneo fiscale per le nuove assunzioni”.

Il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, inaudizione in commissione Politiche dell’Ue a Palazzo Madama,traccia la road map dei prossimi interventi da mettere inatto per l’uso dei fondi Ue, sottolineando che ”deve esserefatto ogni sforzo per immettere nel sistema economico i 28miliardi di euro che ancora devono essere spesi. Non possiamoneppure immaginare di perdere anche un solo euro di questerisorse: in questa fase economica e della finanza pubblica,oltre ad essere economicamente uno spreco, non e’ moralmenteaccettabile”.

Il leader degli industriali si dice ”convinto che, conuno sforzo davvero straordinario, cio’ possa consentire,negli ultimi due anni a disposizione, una robustaaccelerazione nell’utilizzo dei fondi, spingendo in manierasignificativa la competitivita’ del tessuto produttivo”.

drc/sam/