Auto: Promotor, verso vendite 2013 -6,6%. Primi segnali non negativi

25 4, 1322 -

(askanews) – Roma, 8 ott – ”Nel 2013 con ogni probabilita’ ilmercato dell’auto dovrebbe chiudere il suo bilancioconsuntivo con 1.310.000 immatricolazioni con un calo del6,6% sul 2012 e del 47,5% sui livelli antecrisi.

In questo scenario cupo si comincia tuttavia ad intravederequalche primo segnale in controtendenza”. Lo ha affermatoGian Primo Quagliano, Presidente del Centro Studi Promotor,intervenendo alla tavola rotonda ”Il mercato dell’auto oltrela meta’ del guado”.

Secondo Quagliano per il mercato dell’auto ”ai primisegnali non negativi potrebbe seguire una inversione ditendenza, ma perche’ si abbia una vera ripresa occorre, nonsolo che riparta l’economia, ma anche che venga condotta alivello nazionale e locale una politica dei trasporti basatasu informazioni corrette, e che, senza pregiudizi neiconfronti dell’auto, affronti anche le questioni che incidonopesantemente sulla domanda di autovetture e cioe’ ilcaro-carburanti, il caro-assicurazioni, l’eccesso ditassazione e le difficolta’ del credito”.

fgl/