Imprese: al via nuovo assetto organizzativo Confcooperative

82 3, 1321 -

(askanews) – Roma, 7 ott – A meno di un anno dalla sua elezione,il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, rafforzala Confederazione e annuncia il nuovo assetto organizzativo.

”Dinanzi a uno scenario caratterizzato da una crisieconomica che non risparmia alcun comparto produttivo -spiega Gardini al termine del Consiglio nazionale – abbiamoritenuto di rafforzare la nostra struttura per dare vita auna rappresentanza sempre piu’ adeguata ai tempi e semprepiu’ vicina alle nostre cooperative. Dopo una partecipataConferenza Organizzativa, abbiamo messo a punto un nuovoassetto che ci consentira’ di offrire alle nostre 20.000imprese associate risposte piu’ immediate, piu’ innovative e,soprattutto, funzionali alle loro esigenze”. Fabiola Di Loreto, dopo aver diretto la federazioneagricola di Confcooperative, assume il ruolo di vicedirettore e capo del Dipartimento Organizzativo, che avra’ ilcompito di gestire e coordinare i rapporti con le sediterritoriali e con le federazioni di settori. Proviene da unaprecedente direzione anche Marco Venturelli, che lascia laguida della Confcooperative Emilia Romagna per assumerel’incarico di vice segretario generale e capo delDipartimento Politiche per lo Sviluppo, che operera’ per lapromozione di nuova cooperazione, per rafforzare la retenazionale dei servizi a sostegno dello sviluppo dellecooperative, per le politiche rivolte ai soci cooperatori eper cogliere le nuove opportunita’ nell’ambitodell’internazionalizzazione.

Gli altri due Dipartimenti del nuovo assetto diConfcooperative sono quello Amministrativo, guidato daElisabetta Batazzi e quello Politico Sindacale, affidato adErmanno Belli.

com-drc/cam/rob