Fisco: Codacons, sostituire aumento Iva con tasse realmente esigibili

99 7, 1321 -

(askanews) – Roma, 7 ott – I dati diffusi dal Mef ”dimostranouna volta per tutte che la stima di gettito fatta dalGoverno, secondo il quale grazie all’aliquota Iva al 22% siincassera’ 1 miliardo in piu’ nel 2013 e 4 nel 2014, e’ una’favoletta’ raccontata agli italiani e, soprattutto,all’Europa”.

Lo afferma in una nota il Codacons, spiegando che ”laverita’ e’ che quei soldi non arriveranno mai per la sempliceragione che aumentare le tasse sui consumi mentre questistanno gia’ precipitando non puo’ che determinare unacontrazione del gettito. In altre parole e’ un suicidio, unatto autolesionistico”.

”Ecco perche’ il presidente del Consiglio, Enrico Letta,se davvero vuole risanare il bilancio dello Stato,raggiungere il deficit del 3% per fine anno e mantenere gliimpegni con l’Europa, farebbe bene a fare un’operazioneverita’ sui conti e prendere atto dei numeri di oggi,sostituendo l’aumento dell’Iva con altre tasse realmenteesigibili – prosegue l’associazione -. Altrimenti si vaavanti con un bluff, con bilanci fasulli, che prima o poirichiederanno una manovra correttiva”.

com-drc/sam/ss