Roma: fonti Mef, erogazione contributi no oggetto riunioni staff

70 6, 1321 -

(askanews) – Roma, 5 ott – Gli incontri tra i tecnici delMinistero dell’Economia e lo staff del sindaco di Roma,Ignazio Marino, ”non hanno avuto ad oggetto l’erogazione dicontributi al Comune a carico della fiscalita’ generale”. Loprecisano fonti del Mef, alla luce delle indiscrezioniapparse oggi su alcuni quotidiani, secondo cui il governosarebbe pronto ad aiutare Roma Capitale per far quadrare ilbilancio.

Secondo quanto si apprende, a seguito di una ”specificarichiesta del sindaco” in questi giorni i Servizi ispettividi finanza pubblica della Ragioneria generale dello Statohanno avviato una verifica ispettiva sulla regolarita’ dellagestione amministrativo-contabile, volta a verificare ilrispetto degli equilibri di bilancio, le cause di eventualisquilibri e, piu’ in generale, il rispetto degli obiettivi difinanza pubblica.

Il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, ha dato lapropria disponibilita’ ad ”assistere il Comune nelladefinizione di un piano di riequilibrio strutturale delproprio bilancio, da attuarsi anche attraverso la regolazionedi alcune partite finanziarie tra la gestione commissariale el’amministrazione comunale”.

drc/vlm