Industria: Tajani, Europa intende essere protagonista crescita

62 1, 1321 -

(askanews) – Trieste, 05 ott – La Commissione europea intendeessere protagonista della crescita del vecchio continente.

Per questo ha approvato un Piano per lareindustrializzazione, che ha l’obiettivo di raggiungereentro il 2020 la quota del 20 per cento del prodotto internolordo della UE proveniente dal settore manifatturiero.

Lo ha ricordato il vicepresidente della Commissione europea ecommissario per l’Industria e l’Imprenditoria, AntonioTajani, incontrando questa mattina a Trieste, nella sededella Regione in piazza Unita’ d’Italia, la presidente DeboraSerracchiani.

Stiamo lavorando per una ‘governance’ di politica industrialeeuropea – ha spiegato Tajani – perche’ l’Europa ha semprepiu’ bisogno di una strategia comune di settore”.

”Dopo qualche errore nel passato oggi c’e’ un cambiamento didirezione. Lavoriamo per un’industria moderna, di altaqualita’, competitiva. La sfida in questo campo deve essereeuropea, perche’ oggi la competizione e’ globale, nonpossiamo affrontarla a livello di singolo Paese”.

”E in ogni caso – ha concluso – si possono chiederesacrifici ai cittadini solo indicando prospettive reali dicrescita e sviluppo”.

fdm/vlm/ss