Spending review: Mef, con nomina Cottarelli Governo accelera processo

56 3, 1321 -

(askanews) – Roma, 4 ott – Con la nomina di Carlo Cottarelli aCommissario per la spending review,, ”riprende con slancioil processo di riforma della spesa pubblica avviato con il dl52/2012, con l’obiettivo di giungere ad una piu’ efficienteallocazione delle risorse pubbliche e di ridurre la spesa inrapporto al Pil”. Lo afferma il Mef in una nota. ”Per le sue qualita’ professionali, la lunga econsolidata esperienza al Fondo Monetario Internazionale -dove ha raggiunto l’incarico di direttore del Dipartimento difinanza pubblica – prosegue il Tesoro – Cottarelli e’ statoritenuto la personalita’ piu’ idonea a svolgere questodelicato compito.

Il dottor Cottarelli ha gia’ rassegnato le proprie dimissionidall’incarico presso il Fmi e assumera’ le funzioni diCommissario il prossimo 23 ottobre”.

Il nuovo Commissario proseguira’ il lavoro avviato dalprecedente governo, aggiunge il Mef ”che ha gia’ conseguitosignificativi risultati in termini di razionalizzazione eriduzione della spesa e, d’intesa con le amministrazioniinteressate, andra’ ad incidere direttamente nei processiamministrativi e nei meccanismi di formazione delle decisionidi spesa per eliminare sprechi e migliorare la qualita’ deiservizi resi ai cittadini”. ”Sono molto onorato per questo incarico. L’obiettivo diuna Spending Review – ha affermato Cottarelli commentando lanotizia dell’incarico – non e’ soltanto il riordino dellaspesa pubblica ma anche il miglioramento della qualita’ deiservizi offerti ai cittadini. Occorrera’ del tempo perraggiungere questi obiettivi ma e’ importante procedererapidamente sulla strada gia’ avviata e ottenere risultativisibili fin dall’inizio. Il mio impegno sara’ completo”. com-sen/