Istat: prezzi delle abitazioni -0,6% nel 2* trim. Tendenziale -5,9%

14 , 1321 -

(askanews) – Roma, 4 ott – Continuano a scendere, che se ad untasso inferiore, i prezzi delle abitazioni acquistate dallefamiglie sia per fini abitativi che per investimento.

L’indice elaborato dall’Istat registra una diminuzione dello0,6% rispetto al trimestre precedente e del 5,9% neiconfronti dello stesso periodo del 2012.

Con quello del secondo trimestre, sottolinea l’Istituto diStatistica, i cali congiunturali sono sette consecutivi, mala loro ampiezza, dopo la diminuzione registrata nel quartotrimestre del 2012 (-2,2%), si va riducendo (-1,5% nel primotrimestre 2013, -0,6% nel secondo). Su base annua, laflessione e’ la sesta consecutiva, ma la dinamica tendenzialemostra segni di stabilizzazione (-5,9% da -6,0% del trimestreprecedente).

Al calo congiunturale contribuiscono le flessioni deiprezzi sia delle abitazioni nuove (-0,8%, che segue il -1,1%del trimestre precedente), sia di quelle esistenti (-0,6%,dopo il precedente -1,5%). Analogamente, il calo su baseannua e’ la sintesi della diminuzione dei prezzi sia delleabitazioni esistenti (-7,4%) sia di quelle di nuovacostruzione (-2,6%). La diminuzione tendenziale dei prezzi delle abitazioniesistenti risulta di ampiezza inferiore rispetto a quellaregistrata nei due trimestri precedenti, mentre il calo subase annua dei prezzi delle abitazioni nuove e’ il secondoconsecutivo e si amplia rispetto a quello registrato nelprimo trimestre (-1,3%). In media, nel primo semestredell’anno in corso, i prezzi diminuiscono del 5,9% rispettoallo stesso periodo dell’anno precedente, sintesi di un calodell’1,9% dei prezzi delle abitazioni nuove e del 7,7% diquelle esistenti.

com-fgl/