Fiat: metano alternativa concreta. La 500L al ‘No Smog Mobility’

52 7, 1321 -

(askanews) – Roma, 4 ott – Dal 4 al 6 ottobre si svolge a Palermola terza edizione di ”’No Smog Mobility”, la rassegnadedicata alla mobilita’ sostenibile, individuale ecollettiva, di persone e merci. Ospitata presso il ForoUmberto I, la manifestazione prevede un ricco calendario diincontri e dibattiti nella giornata di venerdi’ mentre sabatoe domenica il grande pubblico potra’ sia conoscere da vicinole ultime novita’ ”ecologiche’ esposte negli stand siaprovarle sul mini-circuito cittadino allestito perl’occasione.

Tra le novita’ di maggiore interesse – si legge in unanota del Lingotto – spicca la nuova Fiat 500L 0.9 TwinAirTurbo bi-fuel a metano da 80 CV, la ‘City Lounge’ Fiat cheunisce l’iconicita’ dello stile 500 alla funzionalita’ deldesign Made in Fiat. Infatti, abbina in un solo prodottocaratteristiche apparentemente inconciliabili tra loro:dimensioni esterne compatte, proprie di un un’auto delsegmento B, unite a prestazioni, ampio spazio interno e riccoequipaggiamento tipici di una vettura del segmento C. Iltutto offerto al prezzo accessibile di una ‘cittadina’ ma conin piu’ un valore unico: la personalita’ di Fiat 500, unavera icona del Made in Italy.

In particolare, la 500L 0.9 TwinAir Turbo bi-fuel a metanoda 80 CV e’ la soluzione ideale per un cliente sempre piu’attento alle tematiche ambientali ma anche alla spesa.

Infatti, da alcuni anni si registra una crescentesensibilita’ da parte dei consumatori sia al rispettoambientale – e’ una delle voci piu’ importanti tra lemotivazioni d’acquisto di un’auto – sia l’accessibilita’economica, un requisito imprescindibile tanto al momentodell’acquisto quanto nell’impiego di tutti i giorni. Nominato ‘Best Green Engine of the Year 2013′ – una delledodici categorie in cui e’ diviso il prestigioso’International Engine of the Year Awards’ – l’innovativo 0.9TwinAirTurbo bi-fuel a metano combina i vantaggi ecologicidell’alimentazione a metano con la potenza e il divertimentodi guida assicurati dalla tecnologia Turbo TwinAir. Lodimostra una potenza massima di 80 CV (59 kW) a 5.500giri/min e una coppia massima di ben 140 Nm ad appena 2.500giri/min. Il tutto a fronte di ridotti livelli di emissioni econsumi: i valori registrati sono rispettivamente 105 g/km diCO2 e 14,2 kg di metano ogni 100 km (ciclo combinato).

Rispetto alla versione a benzina, il ‘due cilindri’TwinAir bi-fuel dispone di elementi specifici per il sistemadi alimentazione tra cui il collettore di aspirazione, gliiniettori, il sistema elettronico di controllo del motore ele sedi valvole con geometria specifica e realizzate inmateriale a bassa usura. Proprio la perfetta integrazione ditutti i componenti insieme alle tecnologie piu’ avanzate -come il sistema MultiAir e il turbocompressore – oltre agarantire la massima affidabilita’, non altera in alcun modole prestazioni e la guidabilita’ durante il funzionamento ametano.

Sul fronte dei combustibili alternativi, Fiat ritiene che”la propulsione a metano sia attualmente la sceltatecnologica piu’ appropriata per contribuire a ridurrel’inquinamento nelle aree urbane e contenere le emissioni diCO2. I propulsori alimentati a metano riducono al minimo leemissioni piu’ nocive come il particolato (ridottopraticamente a zero), gli ossidi di azoto e gli idrocarburipiu’ reattivi che causano la formazione di altri inquinanti.

Inoltre, rispetto ai motori a benzina, evidenziano unariduzione di CO2 del 23 per cento. Dunque, il metano e’ ilcarburante piu’ ‘pulito’ ed economico oggi disponibile oltrea essere potenzialmente una fonte rinnovabile grazie allosviluppo del biometano”.

Da oltre 15 anni il Gruppo Fiat e’ il principaleproduttore europeo di veicoli di primo impianto a metano(OEM), l’unico a offrire la piu’ ampia gamma eco-friendly conalimentazione bi-fuel (metano/benzina) che soddisfa leesigenze di una vasta categoria di clienti, compreso ilsettore professionale del trasporto merci: dal 1997 Fiat havenduto oltre 560 mila tra vetture e veicoli commercialiNatural Power.

Infine, la Fiat ricorda che la gamma a metano hacertamente contribuito in modo significativo ai primatiassegnati dagli ultimi studi della societa’ JATO Dynamics,leader mondiale per la consulenza e ricerca nel campoautomotive. Infatti, per il sesto anno consecutivo, nel 2012Fiat si e’ confermato il brand che ha registrato il livellopiu’ basso di emissioni di CO2 in Europa tra i marchiautomobilistici piu’ venduti, con un valore medio di 119,8g/km. Non solo. Negli ultimi 5 anni Fiat ha ridotto leproprie emissioni medie del 13 per cento andando molto oltrerispetto al target di 130 g/km previsto dall’Unione Europeaper il 2015.

red/glr