Agenzia Ice: al via a Colonia fiera mondiale dell’alimentazione

40 3, 1321 -

(askanews) – Roma, 4 ott – Prende il via da domani fino al 9ottobre l’edizione 2013 della Fiera mondialedell’alimentazione Anuga di Colonia .

L’Ice – Agenzia per la promozione all’estero el’internazionalizzazione delle imprese italiane – haorganizzato la piu’ importante collettiva nazionale su unasuperficie complessiva di 2.700 mq, all’interno della qualetrovano posto 182 produttori che presenteranno ai 160.000visitatori professionali attesi da tutto il mondo, laqualita’ e l’originalita’ del prodotto alimentare ”Made inItaly”.

La manifestazione Anuga, a cadenza biennale, che si sviluppasu una superficie complessiva di 284.000 metri quadrati, e’universalmente riconosciuta come la manifestazione fieristicapiu’ importante a livello mondiale punto di riferimento eoccasione di incontro degli operatori del settore alimentareprovenienti da tutti i mercati significativi per ilcomparto.

Questa edizione vedra’ la partecipazione di oltre 6.700espositori, tra i quali da anni e’ consolidato il primatodella partecipazione italiana, che quest’anno si concretizzain oltre 1.000 aziende partecipanti, tra aziende individualie partecipazioni collettive e oltre 22.400 mq occupati. I visitatori dell’edizione 2011, rigorosamente operatoriprofessionali, sono stati 154.500, provenienti da 185 Paesi;la componente proveniente non dalla Germania e’ stata del62%.

All’interno della collettiva dell’Agenzia Ice, diverse lepresenze regionali coordinate da Centri Esteri, Regioni,Camere di Commercio (Abruzzo, Emilia Romagna, Marche,Piemonte e Puglia), una sinergia finalizzata a presentareun’immagine unitaria del panorama agroalimentare italiano.

La partecipazione italiana, oltre a quella della collettivaistituzionale dell’Agenzia ICE, si puo’ fregiare dellapresenza in qualita’ di espositori di prestigiosi marchi delMade in Italy e accanto a loro anche di quella di tanteaziende di piu’ piccole dimensioni che presentano prodottiartigianali e di nicchia.

L’Italia partecipa al commercio mondiale di prodottialimentari con vendite all’estero nel 2012 per 28,5 miliardidi Euro (+ 5,1% rispetto al 2011) che rappresentano il 22%del fatturato complessivo dell’industria agro alimentarenazionale. Il 2012 si e’ caratterizzato, nonostante lasfavorevole congiuntura economica internazionale, per unatenuta del trend positivo delle esportazioni agroalimentariitaliane, che si sono tradotte in un miglioramento del saldocommerciale con l’estero.

La Germania, con una quota del 19% e una spesa nel 2012 di5,5 miliardi di Euro, e’ il primo acquirente di prodotti agroalimentari italiani. L’interscambio agro alimentare italo -tedesco e’ intenso e complementare: l’Italia importa dallaGermania prevalentemente prodotti di origine animale, mentrela Germania importa dall’Italia prevalentemente prodotti diorigine vegetale.

com-ram