Mps: Commissione Ue, discussione ancora in corso su alcuni dettagli

72 1, 1320 -

(askanews) – Bruxelles, 3 ott – I contatti tra la Commissioneeuropea e il governo italiano sul piano di ristrutturazionedi Monte Paschi continuano, e si concentrano sulladefinizione di ”alcuni dettagli”. Lo afferma AntoineColombani, portavoce del commissario europeo per laConcorrenza, Joaquin Almunia.

”Le discussioni sono ancora in corso, in particolare sudeterminati punti”, spiega Colombani. Per Mps ”c’e’ gia’ unaccordo sulle linee principali di ristrutturazione”, ma allostato attuale ”restano da definire solo alcuni dettagli”. Tra i punti da chiarire, per quanto si era appreso neigiorni scorsi, c’erano i compensi dei top manager di Mps daridimensionare al livello delle soglie definite dalla Ue perle banche oggetto di ristrutturazione. L’altro punto indiscussione era la tempistica dell’aumento di capitale da 2,5miliardi che la Ue ha chiesto di eseguire entro 12 mesidell’approvazione del piano da parte di Bruxelles.

Da parte della banca, il presidente di Mps AlessandroProfumo a margine di un’audizione davanti alla Commissionefinanze della Camera, aveva, nei gorni scorsi, ribadito cheRocca Salimbeni e’ a ”disposizione di ministero eCommissione Ue per apportare le modifiche necessarie”.

bne