Expo 2015: Maroni, al lavoro per attrarre visistatori

86 2, 1319 -

(askanews) – Milano, 1 ott – L’Expo 2015 deve tradursi anche inuna grande opportunita’ di attrazione turistica. Questo iltaso piu’ battito dal presidente della Regione Lombardia,Roberto Maroni, durante il primo ‘Expo tourism summit’,evento dedicato agli operatori del settore turistico in vistadell’Esposizione universale del 2015.

Il turismo, ha sottolineato Maroni, ”e’ un fattorestrategico di crescita economica. E il nostro territorio – hafatto notare – ha un enorme patrimonio da valorizzare: lacultura, l’enogastronomia, i paesaggi, le bellezze naturali,di cui la nostra regione e’ ricca. Per fare cio’, dobbiamocompletare alcune delle azioni gia’ avviate. Come ilcompletamento delle infrastrutture, il coordinamento dellamobilita’, ma soprattutto la promozione dei territori, dellaLombardia e non solo”.

E’ per questo, ha detto ancora Maroni, che RegioneLombardia ha contribuito alla nascita della societa”Explora’, che ”ha proprio questa finalita’. Non sisostituira’ ai tour operator, ma sara’ un aiuto perraccogliere le proposte e le offerte che vengono daiterritori, anche da quelli piu’ piccoli e meno noti.

Sara’ uno strumento per far conoscere le tante bellezze,spesso autentiche ‘perle’, che da sole non sono in grado divalorizzarsi e che invece adesso avranno uno strumento inpiu’ per farsi conoscere nel mondo. com-fcz/cam/bra