Enel festeggia i 10 anni del bilancio di sostenibilita’

80 8, 1319 -

(askanews) – Roma, 1 ott – L’integrazione della sostenibilita’nella strategia d’impresa per la creazione di valorecondiviso con tutti gli stakeholder sono i temi al centrodelle celebrazioni dei 10 anni del Bilancio di Sostenibilita’dell’Enel. L’occasione per ripercorrere la strada della CorporateSocial Responsability del Gruppo e’ il convegno di aperturadel ”Salone della CSR e dell’innovazione sociale”organizzato presso l’Universita’ Bocconi. All’evento hannopartecipato il Presidente dell’Enel Paolo Andrea Colombo, ilRettore dell’Universita’ Bocconi, Andrea Sironi, ilPresidente della Commissione Cultura di Confindustria,Alessandro Laterza, e la Chief Advisor for Innovation inreporting del Global Reporting Initiative, Nelmara Arbex.

Nell’ambito del convegno e’ stato presentato il libro ”TheShared Value Debate: academic visions on CorporateSustainability”,curato dalla Fondazione Centro Studi Enel. ”L’integrazione sociale dell’impresa rappresenta unanuova visione del rapporto tra attivita’ economica e societa’- ha affermato Paolo Andrea Colombo, Presidente di Enel – ela Corporate Social Responsibility sta assumendo un ruolocardine nel governo delle imprese. In Enel la CSR ha unsignificato ben preciso: perseguire una strategia dipianificazione, monitoraggio e reporting di tutte lepolitiche di medio-lungo periodo relative alla trasparenza,all’anti-corruzione, alla tutela dell’ambiente, allerelazioni con le comunita’ e con le persone che lavorano inazienda e con l’azienda. Per fare questo poniamo al centro diquesto modello un concetto chiave, quello dellaresponsabilita’, che vuol dire anche instaurare un dialogocostante con tutti i nostri stakeholder”.

”I risultati del Bilancio di Sostenibilita’ – hadichiarato Fulvio Conti, Amministratore Delegato e DirettoreGenerale di Enel – hanno dimostrato nel corso degli ultimi10 anni il profondo processo di integrazione della CSR nellastrategia del Gruppo. Questa attivita’ ha creato valore perla nostra azienda, per i nostri stakeholder e non da ultimoper i nostri azionisti. A confermarlo sono la quota dipartecipazione dei Fondi socialmente responsabili nelflottante istituzionale di Enel, cresciuta fino a raggiungereoggi il 14,6%, e la riconferma di Enel per il decimo annoconsecutivo nel Dow Jones Sustainability Index”. com-fgl/