Iva: Up, irresponsabile aumentare ancora accise su carburanti

76 8, 1318 -

(askanews) – Roma, 27 set – ”E’ ormai evidente a tutti che Ilbancomat dei carburanti si e’ rotto e sarebbe assolutamenteirresponsabile aumentare ancora le accise sui carburanticreando nuove spinte recessive”. E’ quanto afferma ilpresidente dell’Unione Petrolifera, Alessandro Gilotti, inmerito alle ipotesi di un nuovo aumento delle accise allostudio del Governo per evitare l’aumento di un punto dell’Ivache dovrebbe scattare dal 1 ottobre.

”Comprendiamo le esigenze di bilancio dello Stato -prosegue Gilotti – ma l’unica strada e’ quella di unariduzione della spesa pubblica e non quella, ormaipalesemente inefficace, dell’aumento delle accise che avrebbeeffetti negativi non solo sui consumatori alle prese con uncarico fiscale ormai fuori controllo, ma anche sull’industriadella raffinazione da tempo in crisi e l’Erario che nei primiotto mesi dell’anno ha gia’ perso 870 milioni di euro per iminori consumi”.

”Tutto cio’ – conclude Gilotti – non farebbe altro cheallontanarci ancora di piu’ dall’Europa tenuto conto che ladifferenza di prezzo con gli altri paesi europei e’ quasiinteramente addebitabile alle tasse, visto che il prezzoindustriale e’ sostanzialmente in linea con la media Ue”.

com-fgl/