Costruzioni: Ance, sinergia pubblico-privato estesa a piccoli lavori

77 1, 1318 -

(askanews) – Padova, 27 set – A Valladolid e Istanbul pubblico eprivato hanno dato alla luce interi quartieri residenziali aconsumo ”quasi zero”. Nei lavori di costruzione del TunnelEurasia sotto il Bosforo, l’Unesco e’ intervenuta asalvaguardare la ”citta’ vecchia” senza fermare i lavori. ALondra nel quartiere di Brunswick, il pubblico e’ addiritturasubentrato in un secondo momento in un’iniziativa dirigenerazione urbana, nata inizialmente solo comeinvestimento privato. A Grenoble, in Francia, la costruzionedel nuovo campus universitario e’ stata preceduta da unalunga fase negoziale che portato alla scelta del progettomigliore sotto il profilo qualitativo e dei costi.

Sono storie di successo di partenariato pubblico privatoprovenienti da vari Paesi europei e lontane dagli echi dellecontestazioni italiane di chi considera il coinvolgimento deiprivati nella realizzazione di opere e servizi pubblici soloun onere per i cittadini e un facile arricchimento per ilprivato.

Arrivano dal quinto convegno interregionale dei Giovani diAnce Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria, riuniti a Padovaa Villa Italia per sostenere che la cooperazione tra capitalipubblici e privati e’ uno step irrinunciabile nel processo diammodernamento del paese.

”Porre un freno alla cooperazione tra pubblico e privatonella gestione di opere e servizi pubblici? Tutt’altro, essava ampliata anche a interventi di portata minore rispettoalle applicazioni classiche (infrastrutture) quali larigenerazione urbana e il social housing”, questa laposizione espressa dall’Ance tramite Alessio Pajaro,presidente del Gruppo Giovani di Ance Veneto, che ha fattogli onori di casa. ”Se non vogliamo rinunciareall’ammodernamento di infrastrutture e servizi, dato lerisorse sempre minori della finanza pubblica, ilcoinvolgimento dei capitali privati e’ indispensabile”.

fdm/mau/ss