Governo: Alleanza Cooperative, sua stabilita’ indispensabile per ripresa

39 5, 1318 -

(askanews) – Roma, 26 set – ”La stabilita’ del Governo e’ laprima e indispensabile misura per la ripresa della crescita eper l’occupazione. Il Governo vada avanti. Anzi il Governodeve intensificare e accelerare i provvedimenti permigliorare le condizioni di competitivita’ dell’Italia. IlGoverno convochi presto le parti sociali per mettere a puntoimpegni comuni, raccogliere proposte concrete, dare vita a unpatto per la crescita”. A sostenerlo e’ l’Alleanza delleCooperative Italiane il cui Comitato esecutivo si e’ riunitooggi.

L’Alleanza ricorda ”tra le questioni indifferibili ilrilancio del credito per le imprese e le famiglie, lariduzione del cuneo fiscale, misure per chi investe eincrementa l’occupazione, il rinvio dell’aumento dell’IVA, larevisione delle regole del patto di stabilita’ interno pergli enti locali (a favore dell’uso dei fondi strutturali eper gli investimenti). Non ultimo completa il pagamento deidebiti pregressi di tutte le pubbliche amministrazioni”.

L’Alleanza ricorda infine ”la necessita’ di mantenere al4% l’IVA sulle prestazioni socio sanitarie, una misura che dasola salva 42.000 posti di lavoro e non priva di servizifondamentali 500.000 persone tra anziani, disabili eminori”.

red/glr