Gas: Russo, da Tap contributo importante a taglio 4 mld bolletta Italia

46 4, 1318 -

(askanews) – Roma, 26 set – Il Trans Adriatic Pipeline, ilgasdotto che portera’ in Italia il gas azero, avra’ ”unruolo importante” nel raggiungimento dell’obiettivo delgoverno di ridurre di 4 miliardi di euro la bollettanazionale. Lo ha sottolineato il country manager per l’Italiadi Tap, Giampaolo Russo, nel corso del convegno ”Azerbaijanigas arrives in Italy” promosso dall’Istituto AffariInternazionali.

In Italia, ha detto, ”avevamo bisogno del gas azeroperche’ i loro giacimenti sono quelli che portano i contrattipiu’ vataggiosi e i prezzi piu’ bassi”.

Russo non ha quantificato nel dettaglio i risparmirispetto ai tradizionali contratti take or pay legati alpetrolio, anche considerando che ”non siamo noi a fare iprezzi ma il consorzio Shah Deniz”, ma ha spiegato che ”ilgoverno italiano intende ridurre la bolletta del gasnazionale di 4 miliardi di euro e il Tap avra’ un ruolo moltoimportante nel raggiungimento di questo obiettivo”.

La road map per l’avvio della costruzione del gasdotto”prevede la decisione finale d’investimento a meta’ novembrementre a dicembre ci sara’ la decisione finale del consorzioShah Deniz su tutto il progetto”. fgl/