Fiat: Palombella (Uilm), tavolo negoziale solo con chi firma… (1 Upd)

22 8, 1318 -

(askanews) – Torino, 26 set – Un tavolo comune con la Fiom solose firma il contratto Fiat. Lo ribadisce Rocco Palombella,segretario generale Uilm, che questa mattina ha incontrato aTorino le segreterie territoriali del Piemonte. ”Riteniamo – ha detto – necessari gli incontri solo conle parti che condividono le impostazioni e i contenuti delcontratto – ha detto Palombella – gli altri – ha aggiuntoriferendosi alla Fiat – hanno si’ spazio di interlocuzione enegoziale ma non possono trattare temi attinenti a quelli delcontratto firmato”.

Palombella ha difeso la firma del contratto Fiat che – hasostenuto – ”e’ stata la carta vincente per ottenere gliinvestimenti”. Palombella ha anche risposto alle accusedella Fiom sull’impegno dei sindacati firmatari a difendereil contratto anche in sede legale, sottolineando che non e’questa un’azione legale contro la Fiom. ”Noi – spiega – ci siamo difesi qui a Torino quando laFiom ha denunciato noi, la Fiat e il contratto nazionale,chiedendo anche 3 euro per ogni iscritto come risarcimento.

Mentre quando ha fatto ricorso alla Corte costituzionale nonci siamo costituiti. Noi non ci costituiremo mai contro unaltro sindacato, ma ci difenderemo in tutte le sedenecessarie per evitare che il contratto Fiat possa esseremesso in discussione, su questo punto noi ci difenderemo”.

eg/mau