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Giovedì 26 settembre 2013 - 16:22

Consumi: Ups, italiani cercano scelta e convenienza sul web

(ASCA) – Roma, 26 set – Presentati oggi i risultati di unostudio europeo condotto da Ups e com.Score che indaga quelloche gli acquirenti online cercano dall’esperienza di shoppingonline – dalla fase di pre-acquisto, a quella dell’acquistovero e proprio, fino alle opzioni di spedizione e allagestione dei resi. Lo studio prende in considerazione letendenze rispetto ai dispositivi mobili, l’impatto dei socialmedia e la vendita omnicanale, cioe’ l’esperienza integratadi acquisto in negozio e online. I risultati mostrano che,quando si tratta di shopping online, i consumatori voglionopiu’ scelta, maggiore controllo su quando e dove sarannoconsegnati i loro acquisti, e un comodo processo per i resi.

Inoltre, gli acquirenti online utilizzano i social media percogliere le migliori offerte e si aspettano piu’ opzioni dispedizione dagli e-retailer.Nei mesi scorsi di quest’annosono state le abitudini e l’esperienza di shopping online dioltre 5.500 e-shopper in sei paesi europei (Belgio, Francia,Germania, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito). Lo studio, incui sono stati coinvolti oltre 1.000 acquirenti onlineitaliani, ha messo in luce i fattori che spingono iconsumatori all’abbandono del carrello e quelli che liportano a consigliare un retailer agli amici, fornendoindicazioni ai rivenditori stessi su come aumentare levendite. Il 51% dei consumatori italiani, ad esempio, hadichiarato che comprerebbe piu’ volentieri da un rivenditoreche consente l’acquisto online e la possibilita’ di ritirarela merce in negozio, mentre il 59% vuole la possibilita’ dicomprare online e riconsegnare i resi in negozio. liacquirenti in Italia, si aspettano di vedere indicate leopzioni di consegna e il totale dei costi nelle prime fasidel processo di acquisto. Anche la flessibilita’ e’importante, con il 54% dei consumatori italiani intervistatiche ne vuole di piu’ per quanto riguarda la data di consegnae con il 35% che desidera piu’ opzioni per il ritiro deipacchi presso un punto vendita conveniente. consumatoriitaliani danno grande valore alla visibilita’ con la quasitotalita’ (97%) che vede nella possibilita’ di tenere sottocontrollo lo stato del proprio acquisto un fattore essenzialeo comunque un’opzione importante. Il 59% desidera essereavvisato via e-mail mentre il 55% vuole la possibilita’ dimonitorare le proprie spedizioni direttamente sul sito webdel rivenditore. La meta’ degli acquirenti online in Italia,ha dichiarato che la facilita’ dei resi/cambi e’ un aspettoche richiede miglioramento, il 73% ha affermato di leggere lapolitica dei resi prima di effettuare un acquisto, mentre il66% afferma che sarebbe disposto a fare piu’ acquisti pressorivenditori che offrono una politica dei resi senzacomplicazioni.

com/red

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