Alitalia: Zanonato, priorita’ e’ risanamento. Alleanze… (1 Upd)

40 6, 1318 -

(askanews) – Bruxelles, 26 set – Alitalia ”prima va risanata,poi successivamente si faranno le alleanze”. Lo afferma ilministro per lo Sviluppo economico, Flavio Zanonato, amargine del consiglio Competitivita’ in corso a Bruxelles.

Sulla possibilita’ di un’acquisizione della compagniaitaliana da parte di Air France, Zanonato chiarisce che ”laquestione dei partner arriva dopo”. Prima, spiega, bisognaassicurare la competitivita’ del mercato aeroportualeitaliano. ”Alitalia e’ una grande compagnia nazionale e lavogliamo tutelare in quanto tale, e non vogliamo chescompaiano gli hub dal nostro paese”. Coerentemente con cio”’lavoriamo per mantenere questo asset fondamentale”,perche’ ”se l’Italia perde la sua capacita’ di attrarre igrandi voli inter-continentali vuol dire che ci riduciamo aoperare voli regionali”.

Per tutelare al meglio l’Italia, continua Zanonato,”quello che serve e’ una politica industriale che consentaagli scali di Roma Fiumicino e Milano Malpensa di svolgere lefunzioni strategiche a livello internazionale”.

bne/sam/ss