Aeroporti: Marini(Umbria) a comitato Regioni Ue, i piccoli ‘strategici’

49 7, 1318 -

(askanews) – Bruxelles, 26 set – In Europa oltre il 40% degliaeroporti ha dimensioni, in termini di traffico medioannuale, inferiore a 200 mila passeggeri, ma la loro funzionee’ comunque strategica. Tali aeroporti, collegano regionispesso geograficamente svantaggiate, mal collegate, vuoi perragioni morfologiche, ma anche storiche. Sono aeroporti chesopportano elevati ed inevitabili costi fissi che non e’possibile ridurre avendo un bacino di utenza estremamenteridotto. Strutture che non potrebbero sopravvivere senza ilsostegno pubblico. Questo il contenuto del parere approvatooggi dalla Commissione coesione territoriale del Comitatodelle Regioni d’Europa, di cui e’ stata relatrice lapresidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Il parere sara’ sottoposto alla prossima riunione plenariadel Comitato delle Regioni d’Europa e quindi trasmesso allaCommissione Europea. Nel parere la presidente Marini ricordache gli interventi pubblici a sostegno della costruzione edell’ampliamento di infrastrutture rappresentano in largaparte autentiche misure generali di politica economica chenon configurano aiuti di Stato. Molti, troppi territori dell’Unione sono scarsamenteaccessibili, troppe Regioni sono mal collegate, la mobilita’dei cittadini dell’Unione – e’ stato ricordato – e’fortemente compromessa, e quindi il mercato unico e’frammentato. Gli obiettivi Europa 2020 richiedonoinfrastrutture aggiornate, intermodali, e lo Stato e leRegioni hanno un preciso ruolo e una precisa responsabilita’pubblica in tal senso. In riferimento ai piccoli aeroporti, il parere sostieneche in taluni casi questi svolgono autentici servizi diinteresse economico generale, altri no, ma non per questosono meno importanti, perche’ comunque garantiscono uncollegamento migliore e alternativo ai cittadinimigliorandone la mobilita’ ”crediamo fermamente – haaffermato la presidente Marini – che il sostegno pubblico diquesti aeroporti non configuri aiuto di Stato, perche’incapace di alterare i flussi commerciali e le condizioni diconcorrenza tra Stati membri e nemmeno tra Regioni”. Si tratta di un tema di particolare attualita’ in Italia,dove la Conferenza delle Regioni sta esaminando, in rapportocon il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, il nuovoPiano Aeroporti, con la criticita’ dei piccoli aeroportiesclusi dall’atto di indirizzo delfirmato dal ministroPassera.

pg/sat