Ue: in arrivo procedura contro Italia per ritardi rimborsi Iva

FEB 1, 1318 -

(askanews) – Bruxelles, 25 set – La Commissione europea avvia unaprocedura d’infrazione contro l’Italia per i ritardi dellapubblica amministrazione nel rimborso dell’Iva alle imprese.

Lo fanno sapere fonti comuntarie. La decisione verra’formalizzata domani, in occasione dell’adozione del pacchettomensile d’infrazione. Come sempre avviene, la Commissioneagira’ lungo due canali, uno pubblico e l’altro privato. Ilprimo e’ riservato alla decisioni riguardanti la seconda e laterza fase della procedura d’infrazione (vale a dire,rispettivamente, l’invio di parere motivato e il deferimentoalla Corte di giustizia europea), il secondo e’ utilizzatoper notificare direttamente agli Stati membri (senzadocumenti di dominio pubblico) l’invio della lettera di messain mora, atto che avvia la procedura d’infrazione.

Domani da Bruxelles partira’ quindi una lettera di messain mora, a cui l’Italia dovra’ rispondere entro due mesi. Larisposta dovra’ essere fornita al commissario europeo per laFiscalita’, Algirdas Semeta. Se le spiegazioni fornitesaranno convincenti l’infrazione si chiudera’, altrimentil’iter andra’ avanti. bne/sam/