Fisco: Agenzia Entrate, pronto il Vademecum per bonus mobili

80 9, 1317 -

(askanews) – Roma, 25 set – Sbarca sul web la nuova miniguidaagli incentivi per l’acquisto di mobili e elettrodomestici.

Sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate,www.agenziaentrate.it, e’ disponibile da oggi un opuscolo cheillustra in maniera chiara e diretta come e quando richiederel’agevolazione fiscale che consente di detrarre il 50% dellaspesa.

Nel vademecum tutti i dubbi dei contribuenti trovanorisposte semplici e immediate: quali spese possono esseredetratte e in che misura, quali acquisti rientranonell’agevolazione, e come effettuare i pagamenti. In chiusuradel pratico depliant, un box elenca i documenti da conservareper poter rispondere alle eventuali richiestedell’Amministrazione finanziaria (la ricevuta del bonifico ola ricevuta di avvenuta transazione e le fatture di acquistodei beni, riportanti la natura, la qualita’ e la quantita’dei beni e dei servizi acquistati).

Oltre a fornire tutte le indicazioni fondamentali per icontribuenti che vogliono fruire della detrazione, la guidapone l’accento sulla principale novita’ in materia diincentivi per la casa: la possibilita’ di pagare con carte dicredito o debito, oltre che con bonifico bancario o postale.

Nel primo caso, le Entrate spiegano la data di pagamentocoincide con il giorno di utilizzo della carta da parte deltitolare. Nel caso dei bonifici, pero’, i contribuentidovranno fare attenzione a indicare la corretta causale delversamento (che e’ quella attualmente utilizzata da banche ePoste Spa per i bonifici relativi ai lavori diristrutturazione), il codice fiscale del beneficiario delladetrazione e il numero di partita Iva o il codice fiscale delsoggetto a favore del quale il bonifico e’ effettuato. IlFisco ricorda, infine, che ai fini dell’agevolazione non e’consentito pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzidi pagamento.

com-ram