Fisco: Agenzia entrate, nessuna lettera a minorenni

APR 2, 1318 -

(askanews) – Roma, 25 set – ”L’articolo di Panorama dal titolo’Il Garante ferma le lettere del Fisco’, i cui contenuti sonostati anticipati da alcune agenzie di stampa, riportainformazioni errate e prive di fondamento”. Lo affermal’Agenzia delle entrate in una nota escludendo”categoricamente che ‘una lettera del Fisco’ possa essererecapitata ad un minorenne, come riferito da Panorama, per ilsolo fatto di non essere proprietario di una abitazione ne’di avere un contratto di locazione, in quanto il ‘fittomedio’ non viene mai attribuito automaticamente ad alcuncontribuente”.

”Le lettere di invito dell’Agenzia delle Entrate -prosegue la nota – saranno indirizzate ai soli contribuentiil cui reddito risulta fortemente incoerente rispetto allespese certe individuate.

Viene, inoltre, riferito nell’articolo, con toniallarmistici, di un rilevantissimo scostamento tra lefamiglie fiscali che sono piu’ del doppio di quelleanagrafiche (circa 25 milioni). Ma questa nota discrasia e’riconducibile esclusivamente al fatto che piu’ contribuenticon un’autonoma posizione fiscale (famiglia fiscale) spessocoabitano, ovvero formano un’unica famiglia anagrafica.

Questa circostanza non incide sull’attivita’ di accertamentoche tiene conto della situazione effettiva del nucleofamiliare tramite la preventiva richiesta ai comuni di dati eelementi utili a tal fine”.

com-sen/