Energia: Mise, cabina regia per metanizzazione Cilento

99 , 1317 -

(askanews) – Roma, 25 set – Riunione operativa oggi al Ministerodello Sviluppo Economico per la metanizzazione del Cilento.

L’incontr, al quale hanno preso parte i Sottosegretari SimonaVicari e Claudio De Vincenti, il Direttore Generale del MiseFranco Terlizzese e il Presidente della Regione CampaniaStefano Caldoro, e’ servito a definire, insieme a numerosisindaci della zona presenti, un percorso che portera’all’attivazione degli investimenti necessari alla conclusionedel Programma di metanizzazione, con particolare riferimentoal piano di metanizzazione nel territorio campano.

Il Mise ha in corso di verifica con il Ministerodell’Economia la possibilita’ di individuare, gia’ nellaprossima Legge di Stabilita’, le risorse necessarie a darecopertura agli investimenti, anche attraverso esercizifinanziari successivi. Nel corso della riunione e’ statoinoltre deciso di istituire una Cabina di Regia fra Mise,Ministero della Coesione Territoriale, Regione erappresentati territoriali per individuare, qualora l’ipotesidi una copertura nazionale non trovasse riscontro o lotrovasse solo in parte, le risorse finanziarie occorrenti perla completa realizzazione del progetto, anche in riferimentoalla programmazione delle risorse comunitarie disponibili nelFondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. I Sottosegretari De Vincenti e Vicari hanno poi espressosoddisfazione per il proficuo incontro con gli amministratorilocali che – hanno dichiarato – rappresenta ”un ulteriorepasso in avanti” per il raggiungimento dell’obiettivo. ”Lavoriamo tutti insieme – ha sottolineato Vicari – perindividuare le risorse necessarie alla realizzazione delpiano nel piu’ breve tempo possibile. Sia al Governo che inParlamento non manchera’ il mio impegno per coniugarel’infrastrutturazione del Paese con il rispettodell’ambiente”.

”L’obiettivo dell’Esecutivo – ha infine dichiarato DeVincenti – e’ quello di accelerare la piena integrazione delCilento nella rete energetica nazionale, in modo damigliorare la qualita’ della vita dei cittadini e sostenereil tessuto produttivo del territorio”.

com-sen/