Telecom: Telefonica, impegno in Italia e astensione su mercati comuni

45 4, 1317 -

(askanews) – Roma, 24 set – Anche con la riorganizzazionedell’azionariato di Telco, Telefonica continuera’ a noninfluenzare le decisioni sui mercati in cui e’ presenteinsieme a Telecom Italia e a sostenere lo sviluppo dellasocieta’ in Italia. Fermo restando che saranno esplorate ”lemigliori opzioni strategiche per ritrovare la suaflessibilita’ finanziaria”.

E’ quanto sottolinea la compagnia spagnola in una notasull’aumento di capitale di Telco che portera’ la suapartecipazione al 66%.

Operazione, rileva Telefonica, che ”porta stabilita’ allastruttura azionaria di Telecom Italia, mantenendol’indipendenza della societa”’. ”A questo proposito – prosegue – Telefonica hasottoscritto un impegno con i suoi soci per non aumentare lasua partecipazione in Telecom Italia. Oltre a questo,Telefonica continuera’ ad astenersi dal partecipare odall’influenzare quelle decisioni che riguardano i mercati incui sono presenti entrambe le societa”’.

La compagnia spagnola ”rinnova il suo impegno acontribuire allo sviluppo di Telecom Italia sul suo mercatodomestico, attraverso sinergie e condivisioni di bestpractices”.

”Allo stesso modo – conclude Telefonica – la rinnovatastabilita’ azionaria nella societa’ italiana consentira’ diesplorare le migliori opzioni strategiche per ritrovare lasua flessibilita’ finanziaria”.

fgl/