P.A.: Mef, ‘sblocca debiti’ procede regolarmente. Erogati 17,9 mld

55 7, 1317 -

(askanews) – Roma, 24 set – L’attuazione del decreto legge35/2013 ”sblocca debiti” procede regolarmente, facendoregistrare un costante incremento del volume finanziariocomplessivamente trasferito dagli enti debitori dellaPubblica Amministrazione ai creditori. Lo rende noto, in uncomunicato, il ministero dell’economia precisando che ilmonitoraggio del MEF mostra che al 4 settembre risultanomessi a disposizione degli enti pubblici debitori 17,9miliardi di euro (il 90% dei 20 miliardi stanziati dal D.L.

35/2013), e che questi abbiano provveduto a pagare ai propricreditori debiti scaduti per un importo pari a 11,3 miliardi(57% dell’importo stanziato). Confrontato con il precedente aggiornamento del 4settembre – spiega il Mef – il dato odierno del monitoraggiomostra un progresso di 4,1 miliardi, a testimonianza di unaprocedura di attuazione volta a garantire l’efficacia delprovvedimento in tempi rapidi. In aggiunta ai 20 miliardistanziati con il DL 35/2013, con il D.L. 102/2013 il Governoha autorizzato il pagamento di ulteriori 7,2 miliardi di euronell’anno in corso. Considerando quindi le cifre stanziatedai due decreti per il 2013 i pagamenti hanno superato piu’di un terzo dell’importo programmato.

Questo aggiornamento dello stato di attuazione evidenziain particolare il progresso nel pagamento dei debiti sanitarida parte delle Regioni, sulla scorta del finanziamentoerogato dal Tesoro: alla data della rilevazione risultanogia’ effettuati pagamenti per 3,9 miliardi.

red/glr