Appalti: rinnovato protocollo intesa tra Mit e Gdf

34 1, 1317 -

(askanews) – Roma, 24 set – Questa mattina, presso la sede delMinistero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il ministroMaurizio Lupi e il Comandante Generale della Guardia diFinanza, Saverio Capolupo, hanno rinnovato il protocollod’intesa relativo ai rapporti di collaborazione per lavigilanza sugli appalti pubblici. ”La nuova intesa – silegge in una nota – rappresenta il consolidamento di unapluriennale collaborazione tra le due Istituzioni, in unsettore, quello delle grandi opere e delle infrastrutturepubbliche in genere, vitale per il rilancio e la crescitadell’economia nazionale”.

In questo senso, attraverso uno scambio organizzato diinformazioni e di sinergie operative, il Ministero delleInfrastrutture e dei Trasporti e la Guardia di Finanza miranoa innalzare barriere di protezione attiva nelle complessefasi di realizzazione delle opere pubbliche, per prevenire econtrastare le diverse forme di illegalita’economico-finanziaria che possono annidarsi in tali contesti,ivi compresi i possibili rischi di ingerenze dellacriminalita’ organizzata. Il ministro Lupi ha definito ”egregio il lavoro fattoinsieme” e ha ribadito che ”una moderna infrastrutturazionedel Paese e’ irrinunciabile, va fatta in tempi certi e nelcontempo assicurando agli italiani che i soldi, che sonoloro, vengono spesi bene. In questo senso la firmadell’accordo di oggi, che rinnova una collaborazione preziosacon la Guardia di finanza, e’ un segno che lo Stato da’ aicittadini. Abbiamo insieme la responsabilita’ di recuperarela loro fiducia”.

Il generale Capolupo ha ribadito che ”la Guardia diFinanza opera a tutela delle risorse del Paese e dell’interosistema economico. Il rinnovo del Protocollo confermal’impegno a fianco del Ministero delle Infrastrutture e deiTrasporti”.

com-sen/