Internet: Bernabe’, servono regole uguali per over the top e telco

13 5, 1317 -

(askanews) – Torino, 23 set – Serve una simmetria di regole pergli over the top, vale a dire gli operatori attivi suinternet come Google e Facebook, e gli operatori ditelecomunicazioni. E’ quanto ha sostenuto il presidente diTelecom Italia, Franco Bernabe’, intervenuto oggi a unincontro per il Prix Italia in corso a Torino. ”Non c’e’ competizione tra operatori di telecomunicazionie operatori over the top – ha detto Bernabe’ – masinergia”.

Ma, ha sottolineato il presidente di Telecom Italia, ”non sipuo’ consentire che un operatore sia costretto a seguireregole molto dettagliate, sul piano della privacy, dellasicurezza o della compliance e altri operatori non sianocostretti a seguire lo stesso tipo di regole”. ”C’e’ un problema di normativa europea e un problemastrutturale. Il tema, nella sua complessita’ – ha spiegato -e’ emerso abbastanza recentemente: nel passato c’era unasostanziale indifferenza dei governi rispetto alleproblematiche che questo tipo di competizione sollevava.

Oggi, c’e’ una maggiore sensibilita’ che parte dalleconsiderazioni che riguardano il gettito fiscale che vieneeroso nei settori tradizionali (come tv e giornali, ndr) eche va invece ad accrescere una componente di reddito chepero’ non viene tassata”. Gli over the top, ha poi conclusoBernabe’, non creano occupazione.

eg/mau/bra