Fincantieri: con Universita’ Genova bando gara per progetti innovativi

85 6, 1316 -

(askanews) – Roma, 23 set – Fincantieri, insieme alla ScuolaPolitecnica dell’Universita’ di Genova, promuove InnovationChallenge, un bando di gara finalizzato alla selezione diprogetti in ambito di innovazione tecnologica navaledestinati all’industrializzazione.

L’iniziativa sara’ finanziata da Fincantieri con uninvestimento complessivo che potra’ arrivare fino a 500 milaeuro.

La cooperazione sara’ focalizzata a valorizzare esviluppare le migliori idee provenienti dall’universita’ pertradurle in innovazioni di prodotto sui temi piu’ critici perla competitivita’, quali la riduzione del costo e del peso diprodotto, la qualita’ percepita, l’aumento dell’efficienzaenergetica e la massimizzazione del carico pagante, ovverol’insieme delle attivita’ che garantiscono un ritornoeconomico alle societa’ armatrici.

”Questa collaborazione rappresenta un passo moltoimportante per consolidare e rilanciare la leadershiptecnologica di Fincantieri – ha dichiarato Giuseppe Bono,amministratore delegato di Fincantieri -. Siamo i primi inItalia ad adottare il modello dell’Open Innovation in unsettore tradizionale come quello navale, che restacaratterizzato da una produzione ad altissimaspecializzazione. Siamo certi che questa iniziativarafforzera’ il nostro legame con il mondo dell’altaformazione e la diffusione di una piu’ consapevole cultura diimpresa anche nel mondo accademico, fattori fondamentaliquesti per valorizzare il patrimonio di conoscenze e ilknow-how disponibile nel nostro Paese. Per tale motivo siamopronti ad estendere tale collaborazione anche con altreUniversita”’. com-sen/