Tav: Serracchiani, Rfi presenti nuovo progetto Venezia-Trieste

54 6, 1316 -

(askanews) – Trieste, 20 set – ”Si sospenda il procedimento e sidia contestualmente mandato a Rfi di studiare e presentareentro un mese un’ipotesi alternativa e migliorativa deltracciato esistente”. Lo afferma la presidente del FriuliVenezia Giulia Debora Serracchiani, commentando quanto emersodal Gruppo istruttore della Commissione d’impatto ambientalea proposito del tracciato AV/AC Venezia-Trieste.

Ricordando che ”la Regione ha richiesto di poter esaminareeventuali ipotesi alternative, anche condivise dai sindaci,ma nulla e’ mai pervenuto”, Serracchiani osserva che”l’esito della commissione Via era scontato perche’ non sonomai esistiti progetti alternativi a quello del 2010. DunqueRfi deve presentare non integrazioni ma ipotesi progettualinuove, mirate a valorizzare e, dove serve, a raddoppiare lalinea esistente”.

Per Serracchiani ”e’ fondamentale che la commissione Viasi esprima senza indugi sul progetto per lo scioglimento delcollo di bottiglia rappresentato dal bivio San Polo,importante per i collegamenti ai porti di Trieste eMonfalcone”.

fdm/sam/