Infrastrutture: Pis, individuare rete aeroporti con prospettive sviluppo

43 6, 1316 -

(askanews) – Roma, 20 set – Il trasporto aereo e’ un fattorechiave per la crescita economica. Il Piano infrastrutturestrategiche allegato al Def parte da questa considerazionenel capitolo dedicato agli aeroporti per specificare che, intale ottica, ”e’ fondamentale la definizione della reteaeroportuale nazionale che individui sia i profili funzionaliche le prospettive di sviluppo degli aeroporti ricompresinella rete stessa; tale definizione deve tenere inconsiderazione le opportunita’ per il Paese di raccogliere lasfida dello sviluppo evidenziando le criticita’ esistenti, lenecessita’ emergenti, le soluzioni possibili, le modalita’ dirisposta, l’architettura della rete ed il ruolo dei singoliscali”.

Tale defiinizione della rete avviene sulla base di unpercorso che tenga conto di potenzialita’ e criticita’ delsistema cosi’ come definito nello Studio Strategico sullosviluppo della rete aeroportuale nazionale elaboratodall’Enac di concerto con il ministero dei Trasporti eInfrastrutture.

”Rimangano valide le scelte di potenziamentoinfrastrutturale contenute nel sopra citato studio strategico- specifica poi il Pis -. Tali scelte debbono inoltre esserebasate su principi di governo della capacita’ aeroportuale edella qualita’ dei servizi offerti all’utenza”.

sen/