Infrastrutture: Pis, completamento Expo 2015. Costo complessivo 11 mld

47 6, 1316 -

(askanews) – Roma, 20 set – Il completamento delle opere inprogramma per l’EXPO 2015. E’ questo uno dei capitoli dell’Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza,presentato oggi dal ministro Maurizio Lupi al Consiglio deiministri.

Nel documento si sottolinea che ”il Dicastero delleInfrastrutture e dei Trasporti ha mantenuto gli impegniassunti per le opere dell’EXPO 2015 di natura procedurale,ingegneristica (tutti gli interventi sono stati istruititecnicamente dalla Struttura Tecnica di Missione, sono statisottoposti alla apposita Unita’ di Finanza di Progetto,inoltrati al CIPE e seguiti fino alla registrazione dellaCorte dei Conti) ed infine finanziaria (tutti gli interventisono stati garantiti per oltre il 70% dalla Legge Obiettivo,per il 20% da Fondi FAS sempre relativi al FondoInfrastrutture della Legge Obiettivo, per il 10% da Fondi delContratto di Programma delle Ferrovie dello Stato)”.

”Gli interventi dell’EXPO – si spiega – supportatiparzialmente o totalmente dalla Legge Obiettivo, sono pari acirca 11 miliardi di euro, di cui 3,7 miliardi di euro difonte pubblica e 7,5 miliardi di euro di fonte privata”.

Quindi il Ministero procede con un elenco degli interventiche sono stati consentiti dalle risorse che hanno garantitola copertura finanziaria: Potenziamento Gallarate – Rhorealizzazione 3* Binario I stralcio 401 milioni di euro;Metropolitana di Milano linea M4-Lorenteggio-Linate: primatratta Funzionale Lorenteggio-Sforza/Policlinico dell’importoglobale di 788,6 milioni di Euro; metropolitana di Milanolinea M4 – Lorenteggio-Linate: tratta Policlinico- Linate 2*lotto dell’importo globale di 910 milioni di euro;metropolitana di Milano linea M5-Garibaldi-S. Siro lotto 2dell’importo globale di 781,85 milioni di euro (lavori incorso); metrotramvia di Milano-Parco Nord Desio/Seregnodell’importo di 214 milioni di euro (lavoro gia’aggiudicato). ”Gli ulteriori interventi che interagiscono direttamenteo indirettamente con il quadro infrastrutturale lombardo -milanese a supporto del sistema EXPO sono quelli relativialla Pedemontana Lombarda, a BreBeMi, Tangenziale Est diMilano. Inoltre non fanno parte del Piano EXPO, ma sonostrettamente funzionali ad esso, il collegamento stradale, invariante alla SS 341 Gallaratese, tra Samarate e confineprovinciale – tratto A8 – SS 527, la SS 33 – Variante delSempione.

Quindi viene ricordato dal ministero ”lo stato diavanzamento dettagliato delle varie azioni di competenza delDicastero nel progetto EXPO 2015 (settore infrastrutture),precisando che per le reti metropolitane M2 ed M3 la Cortedei Conti ha ricusato il visto per mancanza di finanziamentirelativi alla realizzazione delle opere”.

sgr/sam/