Trasporto aereo: sindacati, subito confronto per gestione emergenza

97 7, 1315 -

(askanews) – Roma, 19 set – ”La convocazione per la ripresa deltavolo di confronto istituzionale per il coordinamento e lagestione dell’emergenza del Trasporto Aereo Italiano”. Lachiedono unitariamente le segreterie nazionali di Filt Cgil,Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti ai Ministeri delloSviluppo Economico e dei Trasporti ed all’Enac, annunciando”fin da ora l’apertura di una vertenza nazionale del settoree la mobilitazione generale di tutte le lavoratrici elavoratori del trasporto aereo”.

”Da tempo – spiegano nella lettera i sindacati – sul temae’ aperto un confronto istituzionale che a fasi alterne e conimpegno intermittente ha attraversato diverse legislature.

Ultimo in ordine di tempo, il tavolo presso il Ministerodello Sviluppo Economico dei Trasporti e delleInfrastrutture, coordinato dal sottosegretario Improta nellascorsa legislatura. Il governo – ricordano Filt, Fit, Uilt eUglt – e’ formalmente impegnato al proseguimento delconfronto mentre le parti hanno dato luogo alle iniziativedefinite al tavolo sopra richiamato. Da ultimo l’avvio delnegoziato per la stipula del contratto del trasporto aereomai definito prima, che ha visto le parti sottoscrivere loscorso 2 agosto la parte generale del CCNL.

L’accordo e’ di notevole importanza e segna una grandenovita’, ma l’industria del trasporto aereo italiano oltrealla regolazione contrattuale, ha urgente bisogno di un pianonazionale”.

Secondo quanto scrivono le organizzazioni sindacali ilsettore ”ha immediato bisogno dell’impegno di tutti e di unintervento legislativo e regolatorio per una fase progettualedi politica industriale, per l’avvento di un ‘sistemanazionale’ regolato e per la messa a disposizione di unostrumento di ammortizzazione sociale adeguato a gestire laprofonda fase di ristrutturazione in corso che allo statoriguarda gia’ circa diecimila addetti e che potrebbeallargarsi ad altrettanti nel corso del prossimo biennio”.

”Siamo infatti – scrivono le organizzazioni sindacali -alla vigilia di eventi che si preannunciano gravi e didimensioni ingestibili sul fronte delle ricaduteoccupazionali. I vettori sia Alitalia che Meridiana, leaziende di handling aeroportuale, tutte le aziende dimanutenzione aeronautica e diverse societa’ di gestione hannoavviato o stanno per avviare ulteriori progetti diristrutturazione. Cio’ sta per determinare una crisioccupazionale ingestibile a fronte della intervenuta legge 92(Fornero) che ha privato il settore della leva fondamentaledegli ammortizzatori sociali che, fino ad oggi, hannopermesso di contenere gli effetti dirompenti della crisi. Ildisagio profondo – sottolineano infine nella lettera isindacati – rischia di sfociare a breve nella disperazionedel sistema, delle aziende e degli addetti, agganciando allacrisi la messa in discussione dell’ordine pubblico”.

red/glr