Header Top
Logo
Venerdì 24 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Pubblicita’: Nielsen, 78% italiani decide acquisti in base a passaparola

colonna Sinistra
Giovedì 19 settembre 2013 - 14:21

Pubblicita’: Nielsen, 78% italiani decide acquisti in base a passaparola

(ASCA) – Roma, 19 set – I consigli degli amici (passaparola)risultano la forma di pubblicita’ che raccoglie la maggiorefiducia tra i consumatori. Infatti, ben il 78% degli italiani(media europea 80%, media mondo 84%) dichiara di fidarsi, nelmomento di prendere decisioni di acquisto, delle opinioni diconoscenti. Questo canale, pur essendo ancora quelloprivilegiato dal consumatore, risulta, tuttavia, in calo siain Italia (era l’88% nel 2011, – 10 punti percentuali) che inEuropa (era l’89% nel 2011, – 9 punti punti percentuali). E’quanto emerge da una ricerca della Nielsen.

Tra le ragioni che contribuiscono a spiegare questo trendl’esigenza di maggiori dettagli su prodotti/servizi -soprattutto quelli che comportano una spesa elevata – primadi effettuare la scelta. Tale bisogno e’ in parte soddisfattodal confronto tra le varie opinioni dei consumatori postateonline. In seconda posizione (il 64% del campione italiano) dopoil passaparola vi sono le opinioni e le recensioni, frutto diconcrete esperienze, postate sui social media . Il trend delcredito attribuito dagli italiani a questa modalita’ dicomunicazione risulta in crescita, anche se contenuta (2011pari al 62% dei consumatori vs 2013 pari al 64%). A soddisfare il bisogno di informazioni dettagliate sonoanche i pubbliredazionali che, con il 50% degli italiani chesi dichiara affezionato a questa tipologia di messaggiopubblicitario, occupano in Italia la terza posizione.

Il 40% degli italiani dichiara di fidarsi dei messaggipubblicitari su quotidiani, dato in sensibile crescita(fiducia nei quotidiani 2011 pari al 28% vs. fiduciaquotidiani 2013 pari al 40%).

I dati relativi al sentiment sulle differenti formepubblicitarie emergono dalla ricerca Nielsen Global Trust inAdvertising, realizzata nel maggio 2013 su un campionecostituito da piu’ di 29.000 intervistati online in 58Paesi.

com/red

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su