Mps: con Cgil, Cisl e Uil per anticipo Cig nella provincia di Latina

79 3, 1315 -

(askanews) – Roma, 19 set – Banca Monte dei Paschi di Siena e leOrganizzazioni Sindacali della provincia di Latina – Cgil,Cisl e Uil – hanno siglato oggi un importante accordo percoprire le esigenze economiche delle famiglie, anticipandol’indennita’ Cigs o Cig in deroga. La convenzione hal’obiettivo di assistere i lavoratori residenti in Italia,dipendenti di aziende ubicate nel territorio, collocati incassa integrazione guadagni straordinaria o in deroga,anticipando l’indennita’ dovuta dall’Inps ed erogata disolito con 6-8 mesi di ritardo. Lo comunica una nota dellabanca. Banca Mps mette a disposizione del dipendente, con cadenzamensile, un importo pari all’80% della retribuzione al nettodegli oneri sociali e fiscali, rilevabile dalla busta paga, ecomunque per un importo complessivo massimo di 6mila euro.

L’accordo prevede l’apertura di credito in un apposito contocorrente intestato al dipendente, con tasso di interesseapplicato pari all’Euribor 3 mesi/base 360. Tale scoperto diconto viene messo a disposizione in piu’ soluzioni e cessera’con il versamento da parte dell’Inps dell’indennita’ di Cigs,anche in deroga, che avra’ effetto solutorio del debitomaturato. La convenzione e’ stata firmata a Latina presso lasede principale di Banca Mps, in Corso della Repubblica 175,alla presenza di Fausto Mecatti, responsabile dell’areaterritoriale Centro e Sardegna di BMps, e dei trerappresentanti delle organizzazioni sindacali della provinciadi Latina, Anselmo Briganti di Cgil, Ewa Blasik di Cisl eLuigi Garullo di Uil.

”L’accordo di oggi – ha commentato Fausto Mecatti,responsabile dell’area territoriale Centro e Sardegna di BMps- rappresenta un positivo segnale in risposta ai bisogni ditante famiglie che rischiano di trovarsi in difficolta’finanziaria a causa dell’attuale congiuntura economica. Conquesto intervento straordinario intendiamo confermare lanostra vicinanza ai lavoratori della provincia di Latina, unterritorio nel quale la presenza del nostro istituto e’storica, ben radicata e rappresenta una delle principalirealta’ bancarie”.

Alla luce della difficile situazione economica che stadeterminando condizioni finanziarie particolarmente gravoseper i nuclei familiari, Banca Mps e le associazionisindacali, Cgil, Cisl e Uil della provincia di Latina hannoritenuto, quindi, indispensabile elaborare ed attivarestrumenti adeguati a verificare e promuovere soluzioni cherispondano il piu’ possibile alle esigenze della popolazioneallo scopo di attenuare i disagi dei lavoratori posti incassa integrazione. Banca Mps e’ presente in provincia diLatina con 23 sportelli (pari al 12,2% del sistema).

com/red