Gas: bollette svincolate da prezzi petrolio. Arriva stagionalita’

84 3, 1315 -

(askanews) – Roma, 19 set – I prezzi del gas in bolletta nonfaranno piu’ riferimento ai contratti legati al petrolio maseguiranno l’andamento stagionale dei mercati spot delmetano. E’ la novita’ principale della riforma del metodo diaggiornamento dei prezzi del gas per i 16 milioni di clientidomestici sul mercato tutelato che scattera’ definitivamentedal 1 ottobre.

La riforma avviata nel 2011, illustrata dall’Autorita’ perl’Energia Elettrica ed il Gas, prevede in estrema sintesi chei prezzi del gas in bolletta saranno fissati per i tre mesisuccessivi basandosi sui prezzi spot dello stesso trimestre enon piu’ sui prezzi medi dei contratti di fornitura’oil-linked’ rilevati nei nove mesi precedenti.

In sostanza rifletteranno i futures sul metano deltrimestre e non piu’ i costi che emergevano dai contratti dilungo termine collegati al prezzo del greggio.

Una svolta definita ”storica” dall’Autorita’ percheriflette ”uno scenario di radicali mutamenti” del mercatoche ha portato i prezzi spot a scendere sensibilmente.

Le bollette dunque seguiranno l’andamento delle quotazionisulle borse del gas; per ora (anno termico 2013-14) si fara’riferimento a quelle dell’hub olandese TTF, in seguito aquella nazionale gestita dal GME. Per questo rifletterannoanche la stagionalita’ dei prezzi che scendono d’estate, incoincidenza con il calo della domanda, per risalired’inverno. ”Si tratta di variazioni non enormi, dell’ordinedi un punto percentuale” spiegano all’Authority ”ma chediventeranno ciclici nell’arco dell’anno. Quindi l’andamentodei prezzi andra’ confrontato con quello dello stessotrimestre dell’anno precedente e non con i tre mesiprecedenti”.

Il nuovo meccanismo prevede un meccanismo di gradualita’per i venditori, vincolati da ”vecchi” contratti legati alpetrolio, e una sistema di assicurazioni per i clienti finaliche li tutela dai rischi connessi alla maggiore volatilita’dei mercati a termine rispetto ai contratti pluriennali.

fgl/