Energia: Zanonato, rafforzata cooperazione con Slovenia

57 , 1315 -

(askanews) – Roma, 18 set – Le questioni energetiche al centrodell’incontro che il ministro dello Sviluppo economico,Flavio Zanonato, ha avuto oggi con il ministro sloveno perl’Infrastruttura e il Territorio Samo Omerzel. Lo rende noto il Dicastero di via Veneto in una nota,spiegando che si tratta di un appuntamento che fa seguito airecenti contatti intervenuti tra Italia e Slovenia, daultimo, l’incontro che si e’ tenuto a Venezia lo scorso 12settembre tra i Capi di Governo di Italia, Slovenia e Croaziache hanno convenuto di costituire un gruppo di lavoro per iprogetti infrastrutturali nell’Alto Adriatico. Il gruppo dilavoro coordinera’ tutti i progetti infrastrutturali edenergetici nella regione, con particolare attenzione allatutela dell’ambiente e alle questioni ecologiche.

Nel corso dell’incontro il ministro Zanonato hasottolineato ”la necessita’ di considerare le problematicheambientali dell’Alto Adriatico in un contesto unitario eallargato, che tenga conto anche della necessita’ diapprovvigionamento e di diversificazione energetica dei Paesirivieraschi” e ha inoltre assicurato che ”le decisionifuture saranno prese di comune accordo”.

In merito al noto progetto del rigassificatore di Zaule, idue ministri hanno convenuto sull’importanza di uncoordinamento bilaterale che tenga conto delle perplessita’piu’ volte espresse dal Governo sloveno e si sono quindiimpegnati a valutare l’utilita’ del progetto in un contestopiu’ ampio che riguarda il coordinamento delle politicheenergetiche bilaterali e nel quadro normativo comunitario.

I due ministri hanno affrontato ulteriori argomenti dinatura energetica come il progetto South Stream (che portera’gas russo in Europa, via Mar Nero e Balcani) e opereinfrastrutturali d’interesse comune.

com-drc/sam/bra