Boeing: Alenia, soddisfazione per successo primo volo 787 Dreamliner

42 2, 1315 -

(askanews) – Roma, 18 set – Alenia Aermacchi, societa’ del gruppoFinmeccanica, in una nota esprime soiddisfazione per il primovolo che si e’ svolto ieri con successo del nuovo Boeing787-9 Dreamliner, decollato da Everett e atterrato, dopocirca cinque ore di volo a Seattle, nello stato diWashington. ”Questo avvenimento – si legge in una nota -segna un nuovo importante traguardo per la Boeing erappresenta motivo di grande soddisfazione per AleniaAermacchi, che fornisce un contributo significativo alprogramma in qualita’ di partner strategico e per l’industriaaeronautica italiana, che conferma la propria tradizione dieccellenza tecnologica e di competitivita’ a livelloglobale”.

Nello stabilimento Alenia Aermacchi diMonteiasi-Grottaglie, si producono due grandi sezioni difusoliera (la 44 e la 46) per la versione standard (787-8) eper la versione allungata (787-9) del Dreamliner, mentre nelsito produttivo di Foggia viene realizzato, interamente inmateriale composito, lo stabilizzatore orizzontale del nuovoBoeing 787 Dreamliner per la cui lavorazione viene adottatauno specifica soluzione industriale ad alto contenutotecnologico della quale Alenia Aermacchi detiene ilbrevetto.

La prima consegna del nuovo 787-9 e’ prevista per la meta’del 2014. Fino ad oggi sono stati ordinati un totale di 388velivoli, che rappresentano il 41% di tutti gli ordinirelativi alla famiglia di 787. com-sen/